d

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est. Eos ei nisl graecis, vix aperiri consequat an.

In. Fb. Tw. Be. Db. Li.

Serramanna Migliore

/ Giovani e sport / Giovani

Giovani

Il primo obiettivo è costituire e attivare la Consulta dei Giovani per coinvolgerli e renderli protagonisti nella creazione o nell’attivazione di spazi strutturati, punti di ritrovo e di “sana” aggregazione adeguati a soddisfare le richieste esperienziali. 

Una casa dei giovani: un luogo dove i ragazzi potranno studiare, riunirsi, stare con gli amici, ma anche dove incontrare operatori ed educatori che li possano informare, orientare ed ascoltare. Dati gli spazi a disposizione, sarà nostra cura individuare e allestire una sede unica dove i giovani serramannesi troveranno: lo sportello Informagiovani, uno spazio per le consulenze individuali, un’aula studio, una sala per riunioni, studio di gruppo e formazione, una palestra digitale, una sala prove musicale e uno spazio relax e aggregazione. Gli Spazi saranno così organizzati:

• Sportelli Informativi e di Orientamento. Sportello Informagiovani, Sportello di Orientamento scolastico-professionale, Sportello Lavoro e carriera, per under 30 e non solo,  Sportello Partecipazione.

• Aula studio. Un’aula studio pensata per lo studio individuale e attrezzata con postazioni per la ricarica di pc e tablet.

• Sala riunioni e formazione – Aula studio di gruppo. Uno spazio multifunzionale a disposizione di gruppi e singoli per lo studio, di gruppi e associazioni per incontri e riunioni.

• Palestra Digitale. Uno spazio con postazioni PC e una LIM – Lavagna Interattiva Multimediale, per momenti di formazione e incontri digitali. 

• Sala Prove. Uno spazio dove poter suonare a disposizione dei gruppi musicali.

• Spazio Relax e Aggregazione. Un luogo libero e aperto dove trascorrere il tempo, arricchito con proposte ludiche, giochi di gruppo, laboratori creativi, percorsi educativi.

Saranno favorite attività di progettazione aperte a tutte le associazioni e ai “gruppi informali” per consentire l’accesso ai finanziamenti europei dedicati alla mobilità educativa transnazionale e finalizzati all’acquisizione, da parte dei partecipanti, di competenze trasversali e spendibili, che daranno valore aggiunto nell’accesso al mercato del lavoro dei nostri concittadini. 

“Ci poniamo come obiettivo – precisa il candidato sindaco – il coinvolgimento di almeno 500 giovani europei in entrata e in uscita nei prossimi 5 anni e sviluppare quindi relazioni e contatti con tanti paesi europei che nel contempo potranno stimolare idee e iniziative su diversi ambiti”.

Ospitare tanti giovani comporterà una spinta alla creazione di strutture dedite all’ospitalità tra i quali:

• stimolare i proprietari di edifici in terra cruda del centro storico alla realizzazione di un albergo diffuso;

• incoraggiare l’avvio di attività di bed&breakfast e di agricamping;

• creazione di un ostello della gioventù gestito direttamente dai giovani.