Arti e cultura
La promozione delle attività culturali e di volontariato deve partire dall’impegno dell’amministrazione attraverso:
• la riqualificazione degli spazi esistenti nell’ambito del nostro comune;
• la creazione di nuovi spazi destinati all’aggregazione;
• la messa a norma del Piccolo Teatro comunale, il piano terra dell’edificio di piazza Gramsci, i locali dell’Ex Pretura, la sala museale Exma e la Casa Vargiu.
“Il Piccolo Teatro deve essere restituito alla fruibilità della cittadinanza, al fine di ospitare rappresentazioni, anche con la stipula di convenzioni con le compagnie del territorio. Le sale museali dell’Exmà – ha specificato il candidato sindaco – devono diventare uno spazio espositivo adatto ad ospitare mostre permanenti dei reperti rinvenuti durante gli scavi effettuati nei siti archeologici di Serramanna e mostre temporanee di tutti gli artisti contemporanei della nostra comunità.”
• Allestire spazi idonei da destinare all’organizzazione di eventi;
• promuovere la realizzazione di rassegne musicali, cinematografiche, teatrali, letterarie, che valorizzino specificità del nostro patrimonio culturale, del quale sono espressione le numerose associazioni presenti nel paese.
“Tra i beni culturali che possediamo ci sono sicuramente – specifica Littera – i siti archeologici che potrebbero essere resi accessibili, di pari passo con la fruibilità delle sale museali. Nelle case dei serramannesi è custodito anche un patrimonio etnografico sicuramente importante, che in tanti metterebbero a disposizione se fosse individuato un luogo adatto per la loro conservazione e valorizzazione”.
I murales costituiscono un’altra specificità locale da riscoprire e valorizzare, così come, per restare nel campo delle arti figurative, dare il giusto riconoscimento al nostro vignettista Franco Putzolu, che con le sue vignette uniche, eloquenti e sempre attuali ha raccontato le tradizioni e le contraddizioni della Sardegna. Non mancheranno iniziative culturali importanti quali concorsi, mostre, laboratori per ragazzi.
È compito dell’amministrazione comunale garantire edifici scolastici sempre a norma ed accoglienti.
• Ci adopereremo per avviare e completare i lavori di realizzazione del Campus scolastico del plesso di Via Sicilia, realizzando un vero e proprio centro civico, aperto alla Comunità, funzionale alle moderne esigenze scolastiche e adattabile all’utilizzo per le attività ricreative e culturali della cittadinanza;
• finanzieremo borse di studio;
• cercheremo di impelementare con supporto e sostegno il ruolo del CPIA(Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) a Serramanna;
• la storia sarda sarà fortemente incentivata come materia di studio in tutti i contesti che lo consentono e la lingua sarda sarà promossa e praticata tanto negli uffici pubblici quanto nelle iniziative pubbliche e private della nostra comunità.
La Biblioteca Comunale è un importante luogo di cultura e dev’essere anche punto di riferimento e di socialità per questo ci proponiamo di utilizzare il finanziamento già ottenuto per il completo rifacimento e ampliamento dei locali e delle aree prospicienti. Verrà valorizzata la Biblioteca e la cultura libraria, attraverso l’organizzazione di laboratori per bambini, visite guidate per studenti e rassegne letterarie.
Rinnoveremo l’adesione al Festival letterario Liberos e proseguiremo la positiva esperienza del Festival Internazionale della Letteratura Autobiografica “Strangius: testimoni del nostro tempo”.
Lavoreremo a valorizzare e supportare la più grande risorsa culturale del nostro paese, ovverosia le associazioni culturali e di volontariato, sostenendole nel loro instancabile e prezioso lavoro di valorizzazione delle arti e della cultura, creando anche la Consulta delle Associazioni.
Garantiremo una costante collaborazione con gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, attivando progetti mirati a completare l’offerta didattica dei nostri giovani concittadini, come per esempio attività teatrali, musicali, sportive, l’educazione civica e stradale.
Importanti inoltre le iniziative riguardanti la sensibilizzazione su tematiche quali il bullismo, il cyber-bullismo, le nuove e vecchie dipendenze (alcool, stupefacenti, gioco d’azzardo, nuove tecnologie).
Rafforzeremo il lavoro fino ad oggi svolto che ci ha visto aderire a importanti manifestazioni culturali di livello nazionale, che avranno come protagonisti i nostri studenti, come Monumenti Aperti, il Festival Letterario Tuttestorie e il progetto Nati per leggere e Nati per la musica.
Come?
• Programmazione costante e puntuale
• Coinvolgimento Associazioni
• Strategia di inclusione per valorizzare le competenze locali