Agricoltura
Serramanna è già “città del cibo”. Dobbiamo comunicare al meglio questa nostra caratteristica, grazie ad un albo dei produttori e uno dei trasformatori, istituendo giornate dedicate al cibo durante tutto l’anno (siano esse sagre o altre forme di consumo, condivisione, consapevolezza su ciò che produciamo e mangiamo in funzione della stagionalità) e qualificarci agli occhi di tutto il territorio circostante e della Sardegna come una comunità che nutre le persone con prodotti di qualità.
Per sostenere le imprese agricole e renderle connesse al nucleo urbano e alle persone, investiremo sulla viabilità rurale con un’attenta e puntuale manutenzione delle strade e della altre infrastrutture presenti nell’agro per concepire la campagna non come un corpo estraneo al paese ma come una vera e propria cornice.
Monitoreremo la pulizia dei terreni per la prevenzione incendi e intendiamo incentivare buone prassi come la piantumazione dei confini con essenze autoctone, la realizzazione di piccole aree di sosta per ciclisti, lo sfalcio e la pulizia dei canali a ridosso dei terreni.
Supporteremo il tessuto economico di questo prezioso settore in quella trasformazione verso l’agricoltura digitale anche attraverso l’interazione con le istituzioni scolastiche del territorio e tutti gli altri attori della filiera.